Servizi Digitali

Cosa intendiamo per servizi Digitali?

I servizi di PEC e Firma Digitale rivestono carattere legale e sono equivalenti, rispettivamente, alla raccomandata postale e alla firma autografa.

Sia la PEC che la Firma Digitale ricoprono un ruolo determinante nello snellimento dei processi operativi legati alla comunicazione con clientela finale e Pubblica Amministrazione.

Per colloquiare a norma di legge con le imprese, la casella di Posta Elettronica Certificata diventa uno strumento fondamentale, in grado di soddisfare esigenze quali partecipazione a bandi di gara, invio fatture, scambio di documenti a carattere legale.

Pubbliche amministrazioni, per altro obbligate dai recenti provvedimenti in tema di “codice dell’amministrazione digitale”, pensiamo al prossimo “processo civile telematico”. La posta e la Firma Digitale, strumenti che potranno garantire la veridicità dei contenuti e la certezza dell’invio, grazie ai sofisticati sistemi elettronici che parificano la mail alla raccomandata semplice o con ricevuta di ritorno.

Con la firma digitale posso oggi rivedere l’organizzazione aziendale legata alla gestione dei documenti e processi.

Pensiamo per esempio alla firma di un contratto, di una gara di appalto, di una fattura oggi che il processo di fatturazione elettronica sul piano normativo è concluso e ci avviamo alla messa in opera.

Firma digitale che ha valore legale, in base alle norme di riferimento, è per Acentro Services una modalità consolidata nel tempo grazie all’esperienza legata all’adempimento, tra i primi ambiti nel quale la firma è stata inserita e in modo obbligatorio.

Esperienza che consente oggi di fornire il massimo del supporto al cliente sul tema che, per altro, è integrato in un processo digitale più ampio quale la Pec, l’archivio, la fatturazione elettronica appunto.

Acentro Services è quindi in grado di rispondere pienamente a tutte queste necessità.