PEC

La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da rendere i messaggi opponibili a terzi e dargli così la validità legale che oggi, manca alla normale comunicazione elettronica. ACENTRO SERVICES, in qualità di partner Infocert, opera sul territorio non solo per la fornitura, ma per eventuale assistenza e consulenza.

La posta elettronica certificata è destinata a sostituire la tradizionale posta elettronica, per gli invii che hanno carattere di importanza, che necessitano di tracciabilità sicura nel tempo, che hanno interesse a garantire la validità legale della comunicazione.

Pubbliche amministrazioni, per altro obbligate dai recenti provvedimenti in tema di “codice dell’amministrazione digitale”, pensiamo al prossimo “processo civile telematico”. La posta e la Firma Digitale, strumenti che potranno garantire la veridicità dei contenuti e la certezza dell’invio, grazie ai sofisticati sistemi elettronici che parificano la mail alla raccomandata semplice o con ricevuta di ritorno.

Convocare un’assemblea da parte del legale rappresentante; inviare con certezza un mandato di pagamento al cliente da parte del professionista; consentire che una direttiva non possa sfuggire alla lettura del destinatario; integrare ERP aziendali per inviare cedolini paga o altri documenti, sono solo alcuni esempi di invio che potrebbe giustificare un invio legale. Ovviamente impossibile a mezzo postale per i costi di gestione che ne scaturirebbero, ma assolutamente semplice e possibile con l’invio di una e-mail.

Pensiamo poi all’integrazione con un work-flow, dove certezza e sicurezza sono determinanti. In particolare se parliamo di grandi strutture o pubbliche amministrazioni.

Una comunicazione che individua il momento preciso di invio, grazie ad un sofisticato sistema di marcatura temporale, che certifichi con precisione chi ha effettuato l’invio e garantisca ciò che è allegato alla comunicazione, sono un mezzo rivoluzionario di pensare alla comunicazione elettronica.

Incalcolabile il risparmio nella gestione della corrispondenza che potrà passare da un iter complesso ed articolato ad un semplice clic.

Vai al servizio